mercoledì 18 luglio 2012

Gli impegni dell'assessore Corsini

Dopo le manifestazioni "di piazza" organizzate dal nostro movimento, grazie al prezioso supporto di alcuni consiglieri del terzo municipio, siamo riusciti ad ottenere un incontro con l'assessore all'urbanistica Corsini. Ci siamo incontrati mercoledì l'11 luglio presso il IX dipartimento in via del Turismo, dato che è questo dipartimento che si occupa delle procedure di approvazione dei progetti di Roma.
In quella circostanza l'assessore ha ascoltato e registrato le nostre richieste, poiché ha dato la parola a turno ai consiglieri e ai cittadini. Il nostro obbiettivo era di assicurarci che i tutti i lavori in atto e in programma a San Lorenzo (e quindi anche quello di via dei Sabelli 104) fossero sospesi fino a quando non si fosse riaperto un tavolo di discussione fra il IX e il VI dipartimento riguardo al "piano particolareggiato per San Lorenzo". Tale piano permetterebbe al nostro quartiere di porre un freno all'edilizia selvaggia che poco ha a che vedere con la riqualificazione e che ha molto da spartire con la speculazione... I consiglieri ci hanno, infatti, raccontato che tale piano è da diversi anni tra gli argomenti da discutere, ma che (stranamente??) non è mai stato "calendarizzato" (cioè non è mai stato preso davvero in considerazione).
Tra le altre cose, il geometra Malasomma ci ha presentato il progetto che dovrebbe essere realizzato in via dei Sabelli 104, ovvero un mostro alto 5 piani e con 3 piani sotterranei. E ha aggiunto che il progetto ha ottenuto praticamente tutte le autorizzazioni e che manca soltanto una fatidica firma...
In seguito ai nostri interventi, l'assessore Corsini si è mostrato disponibile e ci ha rassicurati sul fatto che avrebbe stoppato il progetto, fornendoci anche la possibilità di consultare gli atti riguardanti il progetto.
Infine, l'assessore Corsini ha aggiunto che si sarebbe impegnato a (ri)aprire la discussione sul piano urbano di San Lorenzo.
Speriamo tanto che non restino soltanto parole. Il nostro slogan è "Fatti, non chiacchiere..."

1 commento: