venerdì 12 ottobre 2012

Assemblea del 12 ottobre 2012 - Marcucci risponde alle nostre domande


Il presidente del III Municipio incontra i cittadini e il Comitato per il Progetto urbano.
All’ordine del giorno: ottenere risposte sull'ex – fonderia Bastianelli, ricognizione sui diversi progetti urbanistici, la richiesta di una moratoria sulla nuove costruzioni previste sul territorio di San Lorenzo e il riavvio del confronto sul Progetto Urbano. 

Ecco alcuni passaggi video del dibattito
Marcucci parla della Moratoria. Cos’è la moratoria, il Coque e i limiti della moratoria in assenza dell’approvazione del Progetto Urbano San Lorenzo.
vai al video >>

Le obiezioni del Comitato e dei cittadini sul piano regolatore cittadino che risulta inadatto alla conformazione del quartiere. Il progetto urbano risulta ancora una volta uno strumento indispensabile per una gestione corretta del territorio per evitarne la continua speculazione.
vai al video >>

L’architetto Urbanista Antonello Sotgia propone lo strumento dell’autotutela come mezzo efficace per il controllo nel breve periodo dell’assetto urbano della città storica.
vai al video >>

La questione delle concessioni edilizie date sui “vuoti” dei palazzi bombardati. Per bloccare quelle concessioni ci si potrebbe appellare al fatto che quei palazzi vennero già risarciti in passato. Il Comitato si propone per il monitoraggio dei progetti di edificazione presentati e dei cantieri presenti sul territorio. Al momento risultano circa 12 nuovi progetti che sorgeranno a San Lorenzo.

Via dei Sabelli e l'ex –fonderia Bastianelli: i lavori inizieranno? Al momento
la concessione è stata già rilasciata e l’iter per procedere con la costruzione sembra concluso e i lavori potrebbero iniziare quanto prima.
vai al video >>

Sempre su via dei Sabelli e sul problema dei vuoti interviene l’arch. M. Bernardini, illustrando il paradosso urbanistico di San Lorenzo e le anomalie del progetto in fase di realizzazione al posto dell’ex fonderia Bastinelli. C'è davvero qualche margine per bloccare i progetti approvati? Il presidente del Municipio si tira fuori da responsabilità mentre in Comitato ribadisce la richiesta di bloccare il permesso rilasciato per via dei Sabelli.
via al video >>

Nessun commento:

Posta un commento